Home » Università

Università

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITÀ

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITÀ - Ripetizioni e lezioni a Udine

Un gran numero di studenti che giungono all'Università hanno delle aspettative che spesso non hanno attinenza con la realtà. Sebbene molti ragazzi e ragazze vedono l'ingresso all'Università in maniera positiva per via di una maggiore indipendenza, proprio questo fattore, unito ad un iniziale senso di isolamento, è per molti un intralcio all'adattamento. Agli studenti può sembrare che gli altri siano maggiormente a proprio agio nel sistema sociale universitario, ma la verità è che, soprattutto all'inizio, tutti si sentono un po' disorientati. Questo mutamento può intimorire gli allievi e a volte, unito a problematiche di natura didattica e di metodo, può portare alla rinunzia degli studi.

SE AVETE FATTO MALE LE SCUOLE SUPERIORI

SE AVETE FATTO MALE LE SCUOLE SUPERIORI - Ripetizioni e lezioni a Udine
Nelle discipline scientifiche è frequente avere delle lacune, e una volta giunti all’università vi rendete conto quanto sia importante recuperarle il prima possibile per non compromettere l’intero anno accademico. Non ci illudiamo: specialmente in matematica ogni argomento non capito a fondo frena la piena comprensione della maggior parte di ciò che viene successivamente . Tutti sappiamo che è del tutto vana e banale la pretesa di voler risolvere, ad esempio, le equazioni di secondo grado se non riusciamo a svolgere correttamente quelle di primo, così come sarà difficile che ci venga un integrale se non abbiamo mai affrontato una derivata.
Per riuscire nelle scienze è fondamentale quindi procedere per gradi e questo a scuola o all’università non sempre ci è permesso, anche per questioni di tempo. Quanti argomenti sono affrontati male o superficialmente? Quanti pochi esercizi sono stati risolti in aula?
Ne risulta tante volte che l’allievo abbia le idee confuse e si perda dietro ad una montagna di calcoli…

CAMBIARE PER VINCERE

CAMBIARE PER VINCERE - Ripetizioni e lezioni a Udine

Senza alcun dubbio lo studio è l'aspetto fondamentale nella vita scolastica e universitaria. Se ci sono quindi dei problemi su questo fronte è importante affrontarli subito
Colmare le lacune regresse, impostare una pianificazione seria dello studio, acquisire dei metodi più efficaci, gestire meglio il tempo a disposizione, rafforzare la memoria e apprendere più velocemente sono fattori che vengono presi in considerazione durante le lezioni di Gianfranco Caputo Bisanzio. Tenendo sempre presente inoltre risorse e preferenze degli allievi stessi si può giungere a superare qualsiasi esame, anche quello più ostico.