Home » Successo nello studio

Successo nello studio

ATTEGGIAMENTO POSITIVO

ATTEGGIAMENTO POSITIVO - Ripetizioni e lezioni a Udine

Essere positivi esercita un' influenza fondamentale sia sull'umore, sia sul sistema nervoso e quindi di conseguenza sulla salute. Mantenere alto il morale nelle situazioni difficili, trasformare il pessimismo in ottimismo e limitare l’impatto dannoso provocato dallo stress sono fattori importanti per riuscire nello studio. Nel corso delle lezioni di Gianfranco Caputo Bisanzio, l'allievo coltiva fiducia nelle proprie capacità e, al tempo stesso, inizia ad assumere un approccio diverso nei confronti dello studio.

 

DIVERTIRSI STUDIANDO

DIVERTIRSI STUDIANDO - Ripetizioni e lezioni a Udine

I ricordi legati allo studio sono spesso poco piacevoli: interrogazioni, verifiche, esami, ecc... sono un susseguirsi senza fine. Tutto ciò è quindi sempre più spesso fonte di grande stress emotivo.
Fin dalle scuole elementari si impone purtroppo al bambino un notevole rigore associato all'apprendimento. Anche per l'allievo universitario che possiede un metodo rigido, basato sulla ripetizione, sarà certamente più faticoso e pesante studiare, al contrario invece di colui che trova un metodo creativo che gli consente di ottenere ottimi risultati.
Avete notato come tutto avvenga in modo naturale e piacevole quando facciamo un'attività che ci appassiona? L'obiettivo di Gianfranco Caputo Bisanzio è proprio quello di far divertire studiando gli allievi che frequentano le sue lezioni.

LA MOTIVAZIONE

LA MOTIVAZIONE - Ripetizioni e lezioni a Udine

«Per avere un buon rendimento scolastico o universitario non basta possedere delle doti intellettive. La pianificazione dello studio, i metodi, le strategie, il materiale più adatto, insieme a un buon professore, sono aspetti molto importanti per riuscire a scuola oppure all'università. Ma tutti questi fattori possono non bastare. Tante volte ciò che manca veramente allo studente infatti è la motivazione. Non è detto infatti che un allievo con ottime capacità mentali sia interessato ad avere buoni voti. Laddove c'è vero interesse per lo studio e voglia di apprendere, lo studente ricorda meglio e più a lungo. Infatti il grande scrittore tedesco Goethe scrisse: « Dove vien meno l'interesse, vien meno anche la memoria ».

LA DETERMINAZIONE

LA DETERMINAZIONE - Ripetizioni e lezioni a Udine

La determinazione è un elemento molto importante per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo. Grazie ad essa si possono superare gli ostacoli più duri e darsi coraggio nei momenti di difficoltà. Essa implica una quantità di energia per il conseguimento di una meta; è importante quindi distribuire in maniera razionale e sapiente le nostre forze, magari grazie ad una migliore pianificazione del tempo e dello studio.
Lo studente determinato sa cosa vuole e fa di tutto per ottenerlo. Un successo può aumentare la determinazione e di conseguenza rende più probabili i successi futuri. Contemporaneamente si viene motivati al successo e motivati dal successo.