Home » Scuola Superiore

Scuola Superiore

UN PASSAGGIO FONDAMENTALE

UN PASSAGGIO FONDAMENTALE - Ripetizioni e lezioni a Udine
Per la maggior parte degli adolescenti il passaggio dalla scuola media a quella superiore comporta un vero e proprio trauma: infatti è questa una fase molto delicata non soltanto sul piano scolastico e formativo ma anche sul piano dello sviluppo e della crescita personale.
Come tutti sappiamo l'adolescenza è una particolare fase della vita in cui mutano molti punti di riferimento affettivi, sociali e materiali. In tale contesto i ragazzi e le ragazze devono affrontare l'ingresso nella scuola superiore, cambiando necessariamente amici e docenti. La mole di studio si fa sempre più impegnativo e difficoltoso e non tutti gli studenti riescono ad affrontare con serenità tutti questi cambiamenti.

GLI ERRORI DA EVITARE

GLI ERRORI DA EVITARE - Ripetizioni e lezioni a Udine

Inoltre tanti studenti giungono alle scuole superiori pensando che i nuovi professori siano amichevoli ed affabili.
Spesso credono che la differenza tra la scuola media e quella superiore sia, oltre l’orario delle lezioni e le materie, una mezz’ora in più di studio al pomeriggio. Per questi motivi molti adolescenti sottovalutano questa istituzione. Tanti alunni arrivano a settembre non preoccupandosi dei problemi e dei doveri che comporta la scuola superiore. Questo causa spesso poco studio e di conseguenza, voti bassi. Tanti ragazzi arrivano quindi alla fine del primo quadrimestre con voti pessimi e corrono il rischio di essere bocciati.

COME RISOLVERE I PROBLEMI SCOLASTICI

COME RISOLVERE I PROBLEMI SCOLASTICI - Ripetizioni e lezioni a Udine
I genitori sono sicuramente i primi a dover considerare con attenzione tutti i mutamenti che i loro figli si trovano ad affrontare fra le medie e le superiori.

Ma Gianfranco Caputo Bisanzio come può aiutarvi?

Il suo obiettivo è quello di trasmettere allo studente innanzitutto fiducia, entusiasmo e curiosità per il cambiamento. Piuttosto che far prevalere ansie e preoccupazioni è fondamentale infondere positività, credendo nelle innumerevoli risorse che i giovani possiedono. Infatti ogni ragazzo e ragazza possiede intelligenza, estro ed ingegno. A volte basta davvero poco a far emergere il talento che è in loro.