Home » Scuola Media

Scuola Media

IL PASSAGGIO DALLE ELEMENTARI ALLE MEDIE

IL PASSAGGIO DALLE ELEMENTARI ALLE MEDIE - Ripetizioni e lezioni a Udine

Il passaggio dalla scuola elementare alle medie, rappresenta per il bambino un evento traumatico. Per molti allievi l'adattamento alla nuova scuola è lunga e difficoltosa. Ambiente sconosciuto, insegnanti mai visti, compagni di classe totalmente diversi da quelli frequentati sino a quel momento e materie nuove, possono creare non pochi problemi all'enorme sensibilità dei bambini. La conseguenza di tutto ciò è che spesso lo studente non riesce ad avere i voti sperati e talvolta rimane indietro rispetto ai programmi ministeriali. A questa difficile situazione, molti genitori fanno fronte recando il figlio dallo psicologo.  

IL RUOLO DELLA SCUOLA

IL RUOLO DELLA SCUOLA - Ripetizioni e lezioni a Udine

«Il passaggio dalla scuola elementare alle medie è quindi talvolta visto dal bambino in maniera fredda, brusca e scioccante. Il ruolo dello psicologo è sicuramente utile in alcuni casi, ma non è tutto. Al bambino in difficoltà serve soprattutto che i genitori capiscano le sue difficoltà. Essere severi è controproducente e provoca ancora più stress emotivo allo studente. A ciò si aggiunga anche che purtroppo non sempre la scuola aiuta i ragazzi in difficoltà. Una mamma di un mio allievo un giorno mi ha detto: « Contano poco le megastrutture scolastiche se all'interno il personale è incompetente e poco motivato ». Dal mio punto di osservazione, sono certo che ci sono però anche tanti insegnanti volenterosi e preparati.

COSA DEVE FARE UN OTTIMO INSEGNANTE

COSA DEVE FARE UN OTTIMO INSEGNANTE - Ripetizioni e lezioni a Udine

La preparazione didattica e specifica nella materia che insegna è certamente un fattore di primaria importanza per il docente. Ciò che tuttavia fa la differenza tra un buon professore e un ottimo professore è la sua capacità di capire i propri alunni. Fermarsi a parlare con i ragazzi durante i corsi scolastici non è tempo perso, anzi. Cercare di comprendere il carattere e le problematiche dei singoli studenti porta l'insegnante ad avere molti più elementi a disposizione per trovare una soluzione ai problemi che affliggono l'allievo stesso. Più si conosce il proprio alunno più velocemente egli ha un atteggiamento positivo e sereno nei confronti della scuola e dello studio.