Home » Insegnamento

Insegnamento

PREPARAZIONE DELLE LEZIONI

PREPARAZIONE DELLE LEZIONI - Ripetizioni e lezioni a Udine
È abitudine di Gianfranco Caputo Bisanzio preparare in maniera molto accurata i corsi nella loro compagine ed ogni singola lezione anche nei minimi particolari. Perfino le notazioni da usare o la disposizione di figure e grafici sono previste con largo anticipo.
Una solidissima preparazione di base assieme al continuo contatto diretto con le molteplici realtà scolastiche e universitarie gli hanno fatto acquisire negli anni una notevole esperienza in varie  discipline.
Tutti sappiamo infatti quanto sia fondamentale possedere la profonda e sicura conoscenza degli argomenti che si insegnano e delle materie nella loro interezza. 

SOLIDARIETÀ DI INTENTI

SOLIDARIETÀ DI INTENTI - Ripetizioni e lezioni a Udine

Il segreto di ogni insegnamento veramente produttivo risiede nella solidarietà di intenti tra docente e studente. Per riuscire in ciò sono fondamentali da parte dell'insegnante prontezza di sensi, intuito, spirito di osservazione, padronanza di sè e della materia insegnata nonchè di dedizione per la propria professione al di là di ogni ambizione personale.
Assieme al rigore espositivo, il professore deve tener sempre ben presente le necessità e i problemi dell'allievo.

COINVOLGIMENTO EMOTIVO

COINVOLGIMENTO EMOTIVO - Ripetizioni e lezioni a Udine

Platone asseriva che «nessun insegnamento forzato si impianta solidamente nell'animo». Ne segue che a nulla servono tutti quei sistemi monotoni e a volte coercitivi che ancora oggi tanti docenti impongono ai propri allievi. L'ottimo insegnante deve far in modo infatti che l'alunno non riceva passivamente le nozioni, ma che partecipi attivamente al loro conseguimento. E ciò è possibile solo quando lo studente viene coinvolto emotivamente da un argomento che a prima vista possa sembrare tedioso e difficile. In pratica si deve far in modo che la lezione appaia allo studente come un gioco, brillante, costruttivo e vantaggioso per la propria crescita culturale e professionale.

L'INSEGNANTE DEVE PRODURRE RISULTATI !

L'INSEGNANTE DEVE PRODURRE RISULTATI ! - Ripetizioni e lezioni a Udine

L'insegnamento è un lavoro difficoltoso e a volte anche fisicamente faticoso, ma uno dei più affascinanti. L'aspetto più soddisfacente è ottenere anche dagli individui più distratti o demotivati un risultato positivo di prove o esami. Accendere l'interesse dell'allievo è un'impresa obiettivamente non facile per i docenti, ma il conseguimento di essa non ha prezzo nè fatica che tenga. Ciò per cui Gianfranco Caputo Bisanzio si impegna è ottenere alla fine di ogni lezione un concreto esito che porti non solo al superamento dell'esame o del test ma che soddisfi a pieno anche le esigenze culturali dello studente più esigente. Il docente, proprio come qualsiasi altro lavoratore, deve produrre risultati.